Workshop

Workshop

 Per Fare Rete....Expandere Puglia sarà l’occasione per conoscere le proposte di rete già attive sul mercato che si aprono ad ulteriori partnership e collaborazioni nei settori agroalimentare, edilizia, ambiente, meccanica,  Ict e comunicazione.

        ....  in agricoltura e nell'agroalimentare.

RETE EVO-INTENSO D’ITALIA 

E’ difficile pensare al futuro della terra di Puglia senza i suoi olivi secolari, da cui si ricava un olio robusto e dai sapori decisi. Allo stesso tempo però non si può più rimanere immobili e consolarsi con l’effetto estetico che queste sculture naturali creano nel passaggio.

L’olivicoltura italiana sta attraversando una crisi di identità profonda, caratterizzata da scarsa produttività, elevati costi e difficoltà di accesso al credito.

Bisogna fronteggiare la concorrenza estera (Spagna in primis), che inonda i nostri mercati con il suo prodotto a costi molto più bassi.

Per tali motivi alcune aziende agricole pugliesi hanno deciso di aggregarsi con aziende vivaistiche e trasformatrici toscane per competere sui mercati globali, innovandosi nell’impianto di oliveti superintensivi con varietà che non hanno alternanza di produzione e la cui potatura e raccolta è completamente meccanizzata.

 

…nell’Ambiente e nelle Energie rinnovabili

RETE TRE.E – European Environmental Enterprise

22 imprese pugliesi hanno costituito nell’ottobre 2013 questa rete con lo scopo di sostenere il proprio processo di internazionalizzazione, con particolare attenzione alla Serbia e agli altri Paesi balcanici. Questa esperienza, gemmata dalle attività del DIPAR, Distretto Produttivo Regionale dell’Ambiente e del Riutilizzo, ha già avviato le proprie attività e nei prossimi giorni è programmata una missione in Serbia, allo scopo di rendere operativi nuovi accordi di sviluppo.

Le attività della rete si estendono alla gestione di progetti comuni tra le imprese partecipanti, alla realizzazione di attività di ricerca e sviluppo, di innovazione, di formazione e di comunicazione collettiva.

 

.... in edilizia

RETE SMETWORK

Smetwork è una rete di imprese che nasce in Puglia nel 2014. Composta da Monitillo Marmi, Damiani Marmi e Pietram si propone al comparto industriale e ai designer per l’analisi, la prototipazione e la realizzazione di prodotti in materiale lapideo.

L’idea Smetwork nasce dall’esperienza decennale nella lavorazione della pietra, con l’obiettivo di valorizzare le risorse naturali pugliesi. Alle tradizioni antiche e alle peculiarità di ognuno di loro si affianca quindi la volontà di avviare nuovi e virtuosi processi produttivi che calzino a pennello sulle richieste dei clienti.

La Smetwork si fa quindi promotrice nell’avvio di nuove forme di lavorazione, uso e personalizzazione dei prodotti in materiale lapideo e nell’avvio di piattaforme collaborative con i clienti per la realizzazione di prodotti su commessa.

 

.... nell'ICT

La Rete di Imprese "CRIKHET" è una compagine formata da quattro aziende leader nel settore ICT specializzate nello sviluppo di soluzioni innovative per la Pubblica Amministrazione e la Sanità. Si presenta sul mercato come soggetto unico composto da 350 addetti e un fatturato complessivo superiore ai 18 ML euro

.... nella Comunicazione

RETE IMPRESA D'AUTORE

‘Impresa d’Autore’ è il network di cinque imprese pugliesi di comunicazione che propone a organizzazioni pubbliche e private una innovativa e originale modalità di comunicazione: quella ‘narrativa’.   

Impresa d’Autore interpreta gli elementi distintivi di un’impresa, un territorio, un prodotto o una filiera di prodotti attraverso la forza espressiva della “narrazione” per trasferire su mercati nuovi e consolidati le qualità del talento italiano. La comunicazione narrativa, che può avvenire in tanti modi (dalla messa in scena di piece teatrali a cortometraggi, dal reading al cine-racconto) è un nuovo linguaggio che supera e stravolge i consueti strumenti di comunicazione per supportare aziende e istituzioni nei mercati nazionali e internazionali.  
La narrazione crea un’emozione coinvolgente poiché, una volta individuata la forma d’arte più idonea a rappresentare i valori del soggetto della narrazione, il tradizionale rapporto tra impresa e mercato viene trasformato: si fa persona e racconta, conversa con le persone. La comunicazione narrativa diviene, dunque, una modalità estremamente originale (e quindi notiziabile) ed efficace per trasferire con grande duttilità le specificità di un’azienda o di un prodotto.
 

 

 

Durante Expandere Puglia vi sarà un’area interamente dedicata agli Expertise sull’internazionalizzazione: un’opportunità unica di confrontarsi, verificare nuovi mercati ed aperture all’estero grazie alla partecipazione di una rete di sportelli per l’internazionalizzazione a disposizione dei partecipanti.

 

Per internazionalizzarsi ....

 

…. in Kenya e Africa Subsahariana.

Il Kenya si caratterizza per una costante crescita del 10% in termini di Pil che si prevede durerà fino al 2030 ed è consideratala porta d’accesso per le imprese Italiane all’Africa Subsahariana.Particolarmente apprezzato risulta il brand Made in Italy soprattutto per i settori  agroalimentare, mobili e complementi d’arredo, abbigliamento e accessori, calzature, design.

Verifica le potenzialità di questo mercato per la tua impresa con M. Giuliano, Quaster.

 

…. in Illinois e Nord America.

Chicago è la più grande città dell’Illinois e la più grande metropoli dell’entroterra statunitense, la terza per popolazione con i suoi oltre 9.5 milioni di abitanti. E’ oggi uno dei più importanti centri espositivi/fieristici mondiali e sicuramente il centro  più importante per il commercio statunitense. Cresce il valore delle importazioni in Illinois dall’Italia del 14% all’anno fino ad arrivare ai 2 miliardi di dollari dello scorso anno.

Verifica le potenzialità di questo mercato per la tua impresa con L.Pierotti, CDO Network

 

   …. nei  Paesi Europei ed Extra europei.

Attraverso una rete di 570 nodi di contatto in 45 paesi europei ed extraeuropei, con oltre 7000 profili aziendali inseriti, internazionalizzare è più semplice e sicuro. Grazie al network di Enterprice Europe Network le Pmi sono in rete scambiandosi opportunità commerciali, innovazione e tecnologia.

Verifica le potenzialità di questa rete internazionale per la tua impresa con gli esperti di EEN e di Unioncamere Puglia.

 

           .... in Spagna, Stati Uniti,  Canada, Argentina,  Cina,  Australia,  Emirati Arabi

Buyer spagnolo importa dalla Spagna e dall’Italia prodotti ortofrutticoli ed esporta in Stati Uniti, Canada, Argentina,  Cina, Australia,  Emirati Arabi. La società segue i produttori dalla selezione del prodotto alla raccolta, dal packaging e alla logistica.

Verifica la possibilità di esportare i tuoi prodotti in questi mercati con Cereseis.

 

                 ... in Marocco.

Il Marocco presenta un buon equilibrio macroeconomico e una buona stabilità. I settori delle costruzioni, delle energie rinnovabili e dell'agricoltura e agroindustria sono le colonne portanti dell'economia marocchina e come tali sono considerati le priorità dalle istituzioni.

Grazie a forti sistemi di incentivazione degli investimenti il Marocco rappresenta un'opportunità unica per le aziende italiane e per il Made in Italy.

Verifica la possibilità di entrare in questo mercato con  Médinit.

 

-          … in Europa, Asia e Sud America

Con i suoi 25 uffici nel mondo la rete Co.export è un valido interfaccia per le aziende che vogliono internazionalizzarsi con azioni mirate e personalizzate, attività di ricerca partner, missioni imprenditoriali  e progetti speciali.

Verifica le tue potenzialità di ingresso in nuovi mercati con Co.export

 

Scarica il dettaglio dei workshop

News

  • 20-05-2014
    On line il programma definitivo dei workshop Scarica il programma dei workshop.
    continua
  • 20-05-2014
    On line l'elenco dei partecipanti
    continua
  • 19-05-2014
    Buyer agroalimentare - Italia Commerce srl
    continua
  • 19-05-2014
    Buyer settore edilizia - Calispera srl
    continua
  • 16-05-2014
    Politecnico di Bari ad Expandere Puglia Il Politecnico di Bari prenderà parte all'evento EXPANDERE PUGLIA del 22 maggio 2014 nelle seguenti modalità: -        incontri B2B con alcuni docenti delle diverse aeree tecnologiche; -        workshop innovazione sull’efficienza energetica in collaborazione...
    continua
  • 07-05-2014
    Eataly ad Expandere incontra le aziende agroalimentari. Una grande occasione per le aziende pugliesi di incontrare un leader di mercato come Eataly. Eataly Puglia, che patrocina l’evento, parteciperà ad Expandere Puglia del 22 maggio. Sarà presente anche...
    continua

una iniziativa di:

In collaborazione con:

Con il contributo di:

Con il patrocinio di: